NIEDER
01 / 01

Rivestimento facciata Nieder

Luogo: Castione Andevenno (SO)
anno: 2017

Efficientamento energetico sede Nieder: una nuova veste metallica personalizzata ed ecosostenibile.

L’efficientamento energetico degli edifici è sempre al centro dei progetti di architettura di ultima generazione.
Infatti, l’isolamento termico dell’involucro, unito a un’efficace ventilazione, rappresenta la soluzione ottimale in termini di ecosostenibilità e risparmio energetico.

Rivestimento Facciata Sede Nieder

Nieder ha di recente rinnovato l’involucro esterno della sua sede, puntando tutto sul design del rivestimento metallico unito all’elevata performance dell’isolamento termico scelto. Risultato: in meno di un mese, una facciata ventilata con l’estetica totalmente rinnovata. Il progetto della facciata della sede di Nieder ha previsto una facciata ventilata realizzata con il sistema Isotec Parete (Brianza Plastica).

Il sistema Isotec Parete è costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido di spessore 120 mm, rivestito in lamina di alluminio e dal correnti metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Con questa soluzione si è potuto realizzare in tempi brevi e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici. Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e crea un’efficace camera di areazione.

La ventilazione naturale attivata dietro il rivestimento migliora infatti le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti, favorendo nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso dalle superfici esterne irradiate e permettendo, durante la stagione invernale, il rapido smaltimento dell’umidità. Nieder ha fissato con semplicità il sistema Isotec Parete al supporto esistente, costituito da pannelli di tamponamento prefabbricati in cemento.

Ha poi potuto montare con estrema facilità il rivestimento in alluminio pressopiegato sulla sottostruttura metallica formata dai correntini in acciaio integrati nei pannelli Isotec Parete. Il rivestimento metallico installato è una parete personalizzata costituita da pannelli di alluminio PREFA colore grigio zinco che conferiscono una texture geometrica irregolare e tridimensionale.

La facciata con rivestimento metallico è divenuta la cosiddetta “facciata Nieder”, simbolo della specializzazione dell’azienda nel proporre e lavorare facciate non standardizzate che permettono di soddisfare qualsiasi richiesta di progettazione custom-made. Una tale tipologia di intervento, centrata sull’efficienza energetica, diventa un obiettivo importante per l’edilizia sia a destinazione industriale sia in ambito civile nell’ottica del contenimento dei costi di gestione e della sostenibilità ambientale.