NIEDER
01 / 01

Stili e Tendenze

La creatività incontra la tecnologia: elevate prestazioni estetico-funzionali.

Innovazione e tradizione, fabbricazione digitale e abilità manuale: tutte le lavorazioni di Nieder, siano esse destinate a progetti di design, di coperture o di facciate e di involucri, mostrano l’impronta dell’elevata qualità artigiana ereditata, sapientemente combinata con la moderna precisione industriale.

· Sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia e di qualità senza alcun limite alla creatività.

· Specializzazione nella ricerca e sviluppo di forme complesse e curve.

· Una nuova modalità di produzione che integra programmazione algoritmica, progettazione parametrica e tecnologie robotiche.

· Conoscenze e abilità produttive unite ad uno scambio costruttivo di esperienze con i professionisti e i Lab universitari di settore.

Vi raccontiamo il progetto Wavin parametrico realizzato da Nieder con Indexlab.

La dimensione della ricerca di soluzioni innovative ci appartiene, è profondamente legata al nostro modo di essere azienda.

Vi raccontiamo la creazione di una installazione che prevedeva l’utilizzo del rivestimento Wavin reso parametrico – ovvero sviluppato secondo le metodologie della modellazione algoritmica e parametrica nel campo dell’architettura e del design – con la collaborazione di Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione algoritmica e fabbricazione digitale e robotica.

Il progetto ha comportato la realizzazione di tanti pannelli in zinco-titanio tutti diversi uno dall’altro, applicati poi a una struttura in doppia curvatura, prodotti con una tecnologia diversa rispetto ai pannelli Wavin standard ottenuti con uno stampo. L’installazione è stata poi presentata alla fiera Technology Hub a Milano.

Nieder presenta WAVIN METAL, il design ondulato del metallo con la nuova veste parametrica di Indexlab.

Nieder, azienda specializzata in sistemi per coperture e facciate metalliche, e Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione algoritmica e fabbricazione digitale e robotica, hanno presentato in anteprima mondiale l’installazione architettonica WAVIN metal alla fiera Technology Hub a Milano.

L’installazione, forte stimolo per l’industria delle costruzioni, è stata svelata nella Piazza di Progettazione e Produzione Digitale in Architettura della fiera Technology Hub.

nieder technology hubL’installazione, autentica contaminazione tra design, architettura e arte, trae la sua forza espressiva dall’analogia con l’immagine dell’onda, che permea il design dalle fasi volumetriche di progetto al pattern generato sulle superfici. Si compone di una struttura in doppia curvatura in acciaio che sostiene due eleganti ali, ricoperte internamente con listelli di legno ed esternamente con pannelli in zinco-titanio ondulati. Ne risulta un landmark ad alto impatto estetico-funzionale.

La parte metallica del manufatto è la versione avanzata di WAVIN, sistema di rivestimento ideato e prodotto da Nieder, adatto a progetti di design sia di facciate esterne sia di pareti interne.

La produzione di WAVIN metal, resa possibile per Nieder grazie all’esclusiva e preziosa collaborazione con il laboratorio di eccellenza internazionale Indexlab, nasce in seno al filone di ricerca che riguarda i materiali metallici e studia strutture origami che discretizzano superfici in doppia curvatura, prodotte con tecnologie di taglio laser.

L’installazione si propone di offrire un punto di vista sullo stato attuale dell’arte del progetto e della produzione industrializzata di sistemi edilizi avanzati, mettendo in rilievo gli elementi di innovazione attualmente in fase di sperimentazione.

Nieder è intenzionata a cavalcare l’onda delle sfide che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, si continuano a creare per l’industria delle costruzioni, permettendo nuove possibilità espressive per un’architettura che diventa “informale” e interpreta lo spirito del tempo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?