NIEDER
01 / 01

La Storia

La terza generazione di professionisti: una profonda passione per la lavorazione del metallo.

Nieder è un’azienda specializzata nella lavorazione, fornitura e posa di rivestimenti di coperture e di facciate in metallo, con soluzioni innovative ed esclusive, forti di elevata qualità e di grande estetica.
Nata nel 2011 alle porte di Sondrio, l’azienda è una realtà agile e snella (conta ora una decina di persone), flessibile e giovane, che ha saputo sfruttare l’impagabile vantaggio di appartenere alla terza generazione di professionisti nella realizzazione di sistemi per tetti e pareti metalliche.
Abilità manuali, estrema rigorosità esecutiva, elevati standard tecnologici, eccellenza organizzativa e un percorso continuo di apprendimento e formazione rappresentano da sempre i contenuti di riferimento aziendali. Uniti ad una profonda passione per la lavorazione del metallo.

Jürgen Niederfriniger, Nipote d'arte.

Nieder è fondata da Jürgen Niederfriniger, altoatesino trapiantato in Valtellina, un vero e proprio “Nipote d’arte”. Il nonno, infatti, era un mastro lattoniere che nel 1948 diede il via a Bolzano a una piccola impresa familiare focalizzata sulla produzione di opere di lattoneria. Le opere architettoniche in metallo sono quindi nel Dna di Jürgen Niederfriniger, che dal nonno eredita il desiderio di cimentarsi in esperienze nuove sui cantieri, di toccare con mano il metallo, di lavorarlo, di posarlo e vedere il risultato finito. Sono queste le origini di un “saper fare” tecnico e manuale fondato sulla grande passione per il proprio lavoro, una professione, quella della lavorazione del metallo, annoverata tra le più antiche del mondo.
Dopo parecchi anni di esperienza maturata come libero professionista su cantieri di Italia, Austria e Germania Jürgen decide di fermarsi e di forgiare, insieme alle sue realizzazioni, il suo sogno imprenditoriale.

OGGI

Lavorazioni a regola d'arte

Oggi l’azienda punta a preservare quell’eccellenza artigianale che racchiude tutta la qualità artigianale del produrre italiano. Grazie a questa missione, si propone come un affidabile partner professionale per tutti quei progettisti che fanno della ricerca e dell’innovazione nell’ambito dell’utilizzo del metallo una componente significativa della loro progettualità. La collaborazione e il dialogo con le differenti professionalità dell’architettura e dell’arredamento porta a una continua sperimentazione attraverso un costante percorso di apprendimento e formazione. “A regola d’arte” è il motto aziendale, applicato a tutte le fasi della lavorazione, dalla piegatura del materiale alla posa del prodotto.

La passione per il design. Un’area produttiva dedicata al design

Abilità e passione nella lavorazione del metallo, unite a una profonda conoscenza del materiale e a una forte vocazione creativa hanno portato l’azienda a dare il via parallelamente, sin dalla sua fondazione, a un’area dedicata al design, dalla quale nascono elementi esclusivi e personalizzabili: sedute e tavoli, oggetti decorativi tridimensionali ad incastro in alluminio (come il cervo Nie.deer) oltre a speciali soluzioni di rivestimento in metallo di pareti non solo esterne ma anche interne.

Il progetto Wavin

Fiore all’occhiello della produzione creativa dell’azienda è Wavin, un sistema di rivestimento di facciata formato da pannelli tridimensionali in metallo dalla forma ondulata, adatto per progetti sia d’interior design sia di design architettonico di edifici.
Grazie a Wavin, Nieder garantisce professionalità e un alto grado di specializzazione nella fornitura e posa di rivestimenti di facciate in metallo.

scopri

Vuoi ricevere maggiori informazioni?